Lo spazio verde di Chalet Fontana è a cura dall’Azienda Agricola Lo Stento, una realtà che viene gestita dalla collaborazione di quattro fratelli che si prendono cura di questa terra intrinseca di storia fiorentina. Il ristorante utilizza (per quanto è possibile) tutti i prodotti derivati dalla terra dell’azienda agricola.


 
 

L’Azienda Agricola Lo Stento è un’azienda a conduzione familiare nata nel 2015, nel solco di un’eredità centenaria di lavoro e di amore per la natura.
Prima di essere una vera e propria azienda agricola, Lo Stento era il nome della villa che ancora oggi si erge sul viale dei Colli, così denominata già agli inizi del Seicento, per la sua predisposizione alle gelate invernali che bruciavano ulivi e raccolti, rendendo così la valle un luogo in cui la produzione era più ardua, più ostica.
Negli anni, il lavoro, la dedizione e la capacità di chi ha lavorato questa terra ha fatto sì che nascesse un florido podere.
La famiglia che oggi gestisce l’Azienda agricola ha iniziato negli anni Quaranta del secolo scorso ad occuparsi dell’oliveta, formata di ulivi dalla storia secolare. All’epoca il compito della frangitura era affidato alle macine con asini delle suore dell’Erta Canina e la produzione era destinata esclusivamente ad uso familiare. E così è rimasta fino a giorni più recenti, nonostante i terreni de Lo Stento si siano negli anni estesi a valle,
rendendo l’oliveta una delle più vicine al Cupolone!
L’innovazione, l’attenzione ai processi e alle tecniche che garantiscono la qualità dell’olio, tutto ciò ha contraddistinto gli ultimi anni della storia dell’oliveta. La tradizione, l’attenzione verso la natura, sono rimaste le stesse. E grazie alla collaborazione con lo chalet_fontana, l’azienda agricola può da oggi condividere il frutto della sua passione e della sua storia.